Non lasciarti ingannare dalla sua posizione a nord: l'estate in Friuli Venezia Giulia può essere molto calda e afosa.
La buona notizia è che in questa splendida regione sottovalutata non troverai grandi città e proverbiali "colate di cemento": dal mare ai monti e dai borghi ai colli avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Se quindi stai pensando di trascorrere le vacanze estive in Friuli Venezia Giulia, ecco alcune idee per non soffrire troppo il caldo.
1. Trieste
Trieste è sempre ventilata, perciò non dovrebbe essere troppo difficile sfuggire all’afa. Tuttavia ti consiglio di dirigerti verso il mare, in particolare a Barcola, dove potrai fare un bagno rigenerante e gustare un caffè all'ombra della pineta.
La chicca che ti svolta la giornata?
Beh...prosegui fino alla fine del viale e visita il Castello di Miramare. Sapevi che è stato la residenza estiva dell'iconica principessa Sissi? Come lei tanti anni orsono, potrai ammirare un panorama sul Golfo che non è possibile descrivere a parole.
Un'altra idea per trascorrere le ore più calde è visitare uno degli splendidi musei in città, come il Museo Revoltella, composto da ben sei piani di magnificenza. Se hai fortuna, troverai una delle meravigliose mostre che spesso allestiscono, altrimenti sappi che la collezione permanente è un gioiello già di suo.
Alcuni luoghi d'interesse sono a ingresso gratuito, come il Civico Museo d'Arte Orientale - quanto l’ho amato! - o la Cattedrale di San Giusto Martire, il patrono di Trieste.
In foto: il Canal Grande di Trieste, a soli 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.
2. Lago di Cornino
La Riserva Naturale e Regionale del Lago di Cornino è una delle perle indiscusse del Friuli.
Si estende tra i comuni di Forgaria del Friuli e Trasaghis, a circa 30 km da Udine, e ha in atto un progetto per la conservazione dell’avvoltoio grifone.
Pensa che il progetto ha preso il via già negli anni Ottanta! L'obiettivo è quello di ridurre il declino della popolazione degli avvoltoi in questa area geografica (e non solo), incoraggiando la formazione di nuove colonie. È stato realizzato un punto di alimentazione che, specialmente in estate, attira esemplari provenienti dalla Croazia e persino da Paesi come la Francia e la Spagna.
I colori di questo lago sembrano dipinti da un Impressionista: dal verde smeraldo al turchese, i tuoi occhi si perderanno nelle sue sfumature. Percorri il sentiero che lo circonda, si estende per circa 1 km e mezzo ed è adatto a tutti.
Chiaramente il lago non è balneabile, però puoi organizzare un piacevole pic-nic, grazie ai tavoli e alle panchine presenti nel bosco.
Per organizzare la visita, consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale della Riserva. È molto interessante, perché puoi anche vedere le immagini della Riserva in diretta!
3. Sappada-Plodn
Sappada-Plodn è uno dei Borghi più Belli d’Italia, incastonato nella splendida cornice delle Dolomiti Friulane.
Pensa che è stato il primo comune d'Italia ad aggiudicarsi la certificazione "Gestione sostenibile delle comunità" (normativa Iso 37101) nel 2018. Un esempio virtuoso di un comune fortemente ancorato alle proprie tradizioni, ma proiettato verso il futuro.
Curiosità: sapevi che Sappada faceva parte della regione Veneto? A dicembre 2017 il comune è passato dalla provincia di Belluno alla provincia di Udine, mettendo in atto l'esito del referendum del 2008.
Oltre a passeggiare e fare shopping nel centro storico, puoi andare a vedere le Sorgenti del Piave. Al rifugio servono un’ottima torta!
4. Lago di Barcis
È un lago artificiale a circa un’ora di macchina da Udine e mezz’ora da Pordenone, famoso per il colore verde brillante delle sue acque. Prende il nome dall’abitato di Barcis, nel cuore della Valcellina.
Il Lago di Barcis è perfetto per una gita in giornata all'insegna dello sport: kayak, surf, canoa... c'è l'imbarazzo della scelta! Se invece non hai voglia di cimentarti in nessuna di queste discipline, sappi che sei comunque nel posto giusto per fare trekking. Percorri il Sentiero del Dint e percorri la Vecchia strada della Valcellina: raggiungerai un ponte tibetano sospeso a 20 metri di altezza, dal quale potrai ammirare il canyon più grande del Friuli Venezia Giulia.
Grazie per aver letto fin qui! Se stai organizzando le tue vacanze estive in Friuli Venezia Giulia, sappi che hai fatto la scelta giusta: la nostra è una terra di mare e colline, vigneti infiniti e borghi secolari, montagne e piccole città d'arte dalle mille sorprese. Spulcia pure il mio blog, troverai tanti altri spunti 🙂 alla prossima!